La Setti fireworks è una delle imprese pirotecniche più quotate e prestigiose del Nord Italia. L’azienda in pochi anni ha saputo distinguersi e spiccare nel panorama pirotecnico nazionale, grazie alla magnificenza delle realizzazioni e alla qualità del servizio curato nei minimi dettagli. Sicurezza ed affidabilità sono essenza della filosofia Setti Fireworks: l’impresa nasce nel 2001 da una forte passione cioè quella di Francesco Setti e dai suoi collaboratori, pyrodesigner esperti: Andrea Dapelo, Giacomo Grazioli, Mauro Costaguta e Giorgia Gasparian tutti provenienti dalla città di Recco (GE) e Rapallo (GE) entrambe storicamente votatate alla tradizione pirotecnica da svariati secoli. Setti Fireworks si specializza in spettacoli piromusicali per grandi eventi legati allo shipping, alla nautica da diporto e al mondo delle crociere. Tra i principali clienti annoveriamo: Costa Crociere, Salone Nautico Internazionale, Royal Carribbean, Grimaldi Holding, MSC, Confindustria Nautica, international Tall ship regatta, Generali Marine, Regione Liguria, Orchestra Sinfonica di San Remo, Teatro Carlo felice di Genova, Maestro Battistoni, Albano e Romina, D&G, Abramovich, Valentino, Martini&Rossi, etc… La collaborazione con il noto Paolo Ciotti, maestro produttore pirotecnico molto noto in ambito nazionale ed internazionale, è sempre stato un punto di forza dell’azienda. Paolo è professionista molto attento alle esigenze dei suoi committenti: capace di assecondare tutte le richieste del mercato punta costantemente alla creazione e all’ideazione di nuovi effetti sempre più particolari e perfetti.Ama cosi tanto il suo lavoro da entrare completamente nell’essenza delle materie prime, scrupolosamente selezionate e nella chimica degli elementi, esprimendo attraverso le sue sapienti mani vera e propria arte pirotecnica portata al suo massimo “splendore”. Il know-how di Paolo nasce svariati anni fa in Giappone con la scuola pirotecnica di Marutamaya Ogatzu, la più importante azienda pirotecnica del Sol Levante specializzata nella lavorazione delle grandi sfere. Paolo dopo aver trascorso mesi di permanenza on Giappone, acquisisce le difficili competenze per poi portarle in Italia nei laboratori del buon Domenico Alessi, dove lavorava attivamente prima della sua scomparsa. La carriera di Paolo ricca di avvenimenti importanti, riconoscimenti e stima in ambito internazionale, non conosce arresto e ancora oggi, basato presso Pirotecnica Santa Chiara di Castorino (AP), dirige la produzione di svariati artifici ma il suo punto di forza rimangono le grandi sfere (XXL Shells) nel calibro 300 e 400 mm che ammireremo a Trani la sera del 13 giugno in una formula di sparo tutta nuova in Italia : una vera e propria “ exhibition XXL shells”!
Maestri Pirotecnici
Setti Fireworks Exhibition XXL SHELLS by Paolo Ciotti
Apulia Events del Vicario Fireworks – San Severo (FG)
La ditta ‘‘Pirotecnica San Severo” nasce nella omonima città a metà del XIX secolo ed è stata fondata da Giacomo del Vicario. Con il passare degli anni, i figli di Giacomo accompagnano il padre nella gestione della fabbrica situata nell’agro di San Severo sino a farla diventare una tra le aziende e famiglie più importanti della pirotecnica italiana. In questi anni la tradizione si è lasciata accompagnare dalla più alta tecnologia ed il Team San Severo è riuscito a conciliare tradizione, innovazione e tecnologia adottando i più moderni sistemi di sparo tenendo sempre un occhio al passato per non dimenticare le fondamentali nozioni della tradione senza però rinunciare ad effetti speciali capeci di illuminare i cieli di tutta Italia come pochi.
Luigi di Matteo Fireworks Events – Sant’Antimo (Na)
La “Luigi di Matteo Fireworks” è una giovane e dinamica azienda campana erede di un’antica tradizione familiare. Fu fondata nel lontano 1853 dall’antenato Lorenzo e fu invitata ad accendere i fuochi in occasione dei festeggiamenti tenuti per Giuseppe Garibaldi che entrava a Napoli nel 1860 nel cosrso dell’unificazione d’Italia. Proseguita con successo l’attività pirotecnica anche al di fuori della Campania, la ditta partecipò ai festeggiamenti del nuovo secolo a Parigi fino ad arrivare con alterne fortune all’attuale gestione di Luigi di Matteo e suo padre Gennaro. Sempre impegnata nella ricerca di un migioramento dell’arte pirotecnica, la ditta si è fatta valere per l’esecuzione di spettacoli di grande tecnica e spettacolarità. Numerosissimi sono gli spettacoli pirotecnici diurni e notturni allestiti negli ultimi anni nelle più importanti piazze pirotecniche italiane del Meridione.
Europirotecnica Scudo Gerardo – Ercolano (NA)
La famiglia Scudo è tra le più antiche famiglie di “fuochisti” italiane. Scudo Gerardo, classe ‘54, all’età di nove anni inizia a sporcarsi le mani di polvere nella fabbrica del padre Fausto e nel 1980 inizia a gestire l’azienda. In quegli anni inizia a gareggiare nelle più importanti manifestizioni pirotecniche distinguendosi per le spetta-colari combe da tiro e per la prepotenza e precisione nelle fermate. Famosissima la Bomba “Regina” che ancora oggi incanta tutti gli appassionati della pirotecnica. Fra i trofei conseguiti in quel tempo, uno su tanti è il premio a Masse-ria Cimitile – Piazzolla di Nola nel 1987. Gli anni successivi sono arricchiti da magistrali esibizioni su tutto il territorio pugliese (Alberobello- Noci – Putignano – Polignano a Mare -Locorotondo – Turi – Disio) e in Sicilia (Aci Bonaccorsi – Calamonaci). Ancora oggi Scudo Gerardo detto ‘o professore’ continua a confrontarsi in gare importanti come Siano vincendo il primo premio nel 2015 e Recco che dal 20017 esibisce spettacoli trionfali. Premiato dalla giuria tecnica quale miglior spettacolo dell’esibizione 2016 del Festival dell’arte pirotecnica, il suo ritorno promette ancora grandi emozioni.
Pirotecnica Pepe e Luca Figli – Sala Consilina (SA)
La SpP ha origini radicate nella ns famiglia, tutto parte dal 1969 con il maestro Francesco Pepe classe 1931 di Torre del Greco (Na), il quale nutriva una forte passione per l’arte pirotecnica, arte intrapresa sin da bambino ai piedi del Vesuvio, fino a giungere in Fruili Venezia Giulia dove ha esportato la sua maestria in una nota ditta della zona, sino al 1968. Nel 1969 la svolta, tornato a Sala Consilina (Sa) in località “Tempone” realizzerà il proprio sogno di aprendo una propria fabbrica di fuochi d’artificio , da allora solo grandi successi. La passione per l’arte pirotecnica è stata cosi forte da esser trasmessa al proprio primo genito Luca Pepe, che oggi assieme ai rispettivi figli Francesco e Michele, partecipano e sono annoverati tra le migliori aziende del settore produttivo e di allestimenti di grandiosi spettacoli diurni e serali, in tutta Italia.
Special Show “Sogni a Colori” Senatore Fireworks – Cava de’Tirreni (SA)
La Pirotecnica Senatore di Carmine Senatore, con sede in Cava de’Tirreni (SA) è stata fondata dal Cav. Senatore Vincenzo nel 1965. Quest’ultimo, appassionatosi dei fuochi d’artificio, dopo l’incontro casuale con un pirotecnico del paese di nascita, alle’età di 13 anni (subito dopo la fine della seconda guerra mondiale) ha iniziato, contro il parere del padre, ha manipolare le polveri per poi continuare a prefezionarsi presso i più rinomati laboratori d’artificio. Attualmente, la ditta è a conduzione famigliare, con un personale altamente motivato e qualificato, che cerca di realizzare spettacoli di fuoco a mare e di terra a regola d’arte e sempre più innovativi. I magnifici effetti scenici di colore e la precisione riscuotono grande successo ed applausi da colleghi ed intenditori. Coppe, medaglie e numerosi attestati sono solo alcuni riconoscimenti ricevuti in questi anni di duro lavoro.
Final Show La Rosa International Fireworks – Bagheria (PA)
L’azienda nassce nel lontano 1945 a Bagheria (PA). La fabbrica dislocata su una superficie di 40.000 mq dove sono distribuiti diversi laboratori per lo studio e la fabbricazine dei fuochi, è tra le aziende più conosciute al mondo. La Rosa s.r.l. è l’esempio di una tradione artigianale che esporta in tutto il mondo la fantasia e l’opera degli antichi maestri del fuoco. L’esperienza professionale dei nostri collaboratori, ci permettono di realizzare dei progetti ampi ampi e articolati., creando degli spettacoli pirotecnici unici e suggestivi grazie anche all’ausilio di un sistema di accensione americano. Il sistema di accensione che utilizzano è “Fire One”, di produzione americana, permette di proggettare coreografie, mixare, codificare ed eseguire spettacoli pirotecnici con musica, fireworks laser show, spettacoli con fontane danzanti e tante altre tipologie di spettacoli con la massima precisione poichè tale sistema permette di simulare spettacoli durante la progettazione negli studi allo scopo di evitare qualsiasi inconveniente durante l’esecuzione dello spettacolo. I loro spettacoli si distinguono per qualità, creatività ed innovazione.